Corsi di cucina tipica veneta in agriturismo

 

Alla riscoperta di antichi sapori veneti nella cucina de
"I Costanti"

 

            

                   CORSI DI CUCINA TIPICA VENETA

Ricette, aromi e sapori dimenticati della nostra cucina veneta, una cucina fantasiosa e ricca dei profumi di tempi antichi.

 

I nostri corsi di cucina sono temporaneamente sospesi causa adeguamento alla nuova legge regionale.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ti ricordiamo che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti e cioè 4-6 persone.

 

Tutti i corsi si terranno come sempre nella nostra cucina, di domenica, dalle 11.00 alle 14.00.

 

 

 

  QUALI PIATTI VENETI TI  INSEGNAMO A CUCINARE

 

Ti insegnamo a preparare antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci secondo antiche ricette di casa rigorosamente veronesi e venete.  Utilizzeremo solo prodotti tipici regionali della nostra azienda e delle aziende agricole a noi amiche e vicine sul territorio, radicchi, asparagi,riso, fagioli, patate, tartufi, piselli, sedano, zucca, aglio.

La cucina come la vivrete qui sarà un'arte sapiente, raffinata e  antica.

 

             LE RICETTE TIPICHE PIU' FREQUENTI

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

I Corsi ( o meglio esperienze culinarie ) sono interattivi o meno a seconda della difficoltà dei piatti. Portate un grembiulino da cucina ed un blocchetto con penna per scrivere le ricette.

 

 

Vi ricordiamo che il nostro agriturismo si trova a Caldiero, a 15 km da Verona (uscita Soave dalla A4 MI-VE )

  

  

 

 

IL PANE NELLA CUCINA TRADIZIONALE VENETA

 

CURIOSITA' da "La Cucina Tradizionale Veneta " del grande Dino Coltro

 

" Nelle case bracciantili il pane era una rarità. Secondo le testimonianze orali, il pane accompagnava la carne a Natale ma anche a Pasqua e alla Sagra. Era considerato il cibo rituale del Natale. Nelle case, attaccata a una trave della cucina, c'era la "zesta del pan", la cesta del pane, perchè "el pan fato in casa", fatto in casa, era custodito con gelosa attenzione dalla "mare", la madre governatrice. Ai bambini bastava "on corno de pan", alle donne "meza ciopeta", agli uomini "na ciopeta". Nei tempi più recenti (inizi del 900) ogni contrada aveva il forno in comune e ogni tanto, "se fasea na sfornà de pan", si cuoceva una sfornata di pane. Il "tempo del pane"  era rappresentato dalla "medanda",il periodo della mietitura".

  

Grazie Dino per insegnarci che la Cucina è Cultura e che si può e si deve fare Cultura anche in cucina. Nel nostro caso, i nostri Corsi di Cucina, e non solo a Natale, offrono sempre uno spaccato della più ampia Cucina Tradizionale Veneta e più specificatamente veronese, ricette, sapori e aromi, come dici tu, legati alla ritualità delle feste e dei riti agrari VENETI.

 

     

Corsi di cucina Verona

 
   
CORSI DI CUCINA TIPICA VENETA IN AGRITURISMO, UNA DIVERTENTE ATTIVITA' RICREATIVA IN AZIENDA       
 
 
CORSI DI CUCINA VENETA COME MOMENTO LUDICO ED INTRATTENIMENTO DEGLI OSPITI          
                  

I nostri corsi di cucina tipica veneta in agriturismo vengono concepiti come momenti  di intrattenimento dei nostri ospiti in campagna, occasioni per vivere un week end immersi nella natura alla scoperta delle antiche tradizioni culinarie e delle ricette tipiche della nostra regione, il Veneto.  Per noi costituiscono una gradevole occasione per valorizzare la nostra enogastronomia ed i nostri prodotti tipici, sia aziendali ( verdura e frutta ) sia regionali. Il corso di cucina può anche essere abbinato ad un pernottamento in azienda per il week end ed alla visita  al nostro territorio, a Verona, ai borghi medievali o alle pievi della Valpolicella.

Soave è il Borgo a noi più vicino e di solito consigliamo vivamente la visita al Castello Scaligero, una struttura raggiungibile in pochi minuti di guida dal nostro agriturismo.

 

 

 

 

Queste immagini ritraggono alcuni piatti preparati durante i corsi nella cucina del nostro agriturismo I Costanti, sezione corsi di cucina tipica veneta in agriturismo e Vita in campagna, a Caldiero.                  

 

 

corsi cucina Verona

 

                                            
 
 
                               "LO SPIRITO E LA PASSIONE"
 
 
 
VI RACCONTIAMO LO SPIRITO DEI NOSTRI CORSI DI CUCINA, MA PRIMA ED INNANZITUTTO....LA NOSTRA PASSIONE PER LA ANTICA CUCINA VENETA, "RIEVOCATA" NELLA NOSTRA AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA NEL RISPETTO DELLE TRADIZIONI E DELLO SPIRITO CONTADINO

 

La nostra azienda agricola e agrituristica I COSTANTI organizza, con menu diversi e prodotti di stagione, corsi di cucina e di cultura culinaria veronese e veneta in campagna nella cornice della corte rurale dell'agriturismo I COSTANTI a Caldiero, a 15 km da Verona e 3 da Soave, tra Verona e Vicenza, nel cuore del magico est veronese vicino alle rinomate Terme di Giunone.

 

A due passi dal nostro agriturismo, nel cuore della campagna veneta, le meravigliose colline di Illasi e Tregnago, lo scorcio del castello scaligero di Soave,  le vallate verdi di vigneti e ulivi  della suggestiva Mezzane, la vista a perdita d'occhio sui nostri Monti Lessini, sono la cornice ideale per trascorrere un week end d'autunno in campagna, a contatto coi profumi, i sapori, le antiche tradizioni legate alla storia del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici.

 

I nostri corsi di cucina veneta sono tenuti direttamente dalla titolare dell'Agriturismo e da amici esperti, nonne, zie ed amiche (da sempre innamorate dell'alchimia dell'antica cucina contadina veneta); hanno luogo nella cucina dell'azienda, una cucina di casa,  in un'atmosfera familiare, di ospitalità gioiosa, a contatto con una natura ridente e con una terra generosa, terra di vigneti, di mele, di castagne e noci, di nespole e more di gelso.

I corsi di cucina tipica veneta  sono dedicati agli ospiti ( pernottanti ) che amano una cucina sana e semplice, aromatica, ricca del profumo della terra e le antiche ricette che riportano nelle nostre case antichi sapori e aromi dimenticati.

I nostri corsi di cucina sono dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra regione e della nostra azienda ed alla diffusione della cultura enogastronomica del nostro veneto, di cui la cucina veneta è e rimarrà sempre una delle sublimi espressioni. Sono dunque momenti di intrattenimento ludico dei nostri ospiti in un contesto rustico, in una "casa di campagna".

 

Lo spirito che ci anima è teso alla semplicità delle tecniche ed alla genuinità dei prodotti. La cucina veneta è infatti una cucina semplice e direi anche abbastanza povera; il successo dei piatti consiste nella abilità del cuoco di selezionare, abbinare ed utilizzare la preziosa materia prima per esaltarne i sapori, di cuocere e lavorare  lentamente,  di utilizzare il giusto pentolame, di riportare in vita con pazienza e amore le suggestioni degli antichi sapori veneti, di darci emozioni attraverso la rievocazione dei segreti e dei profumi di un secolo fa e di quella cucina veneta di nicchia e verace che è sempre più raro poter gustare.

 

 

              La struttura e i prezzi dei corsi di cucina

 

Il Solo corso di cucina viene 70 euro.

 

 

Ai corsi di cucina possono partecipare, su prenotazione, fino a 6 ospiti, in piccoli gruppi amici o in coppie di provenienze diverse. I corsi possono essere interattivi o meno a seconda della complessità dei piatti in calendario e si tengono anche in lingua inglese, se richiesto.

 

 

 

(La normativa relativa a questa specifica tipologia di corso non prevede il rilascio di alcun attestato di frequenza. I corsi sono attività puramente ricreative finalizzate all'intrattenimento dei nostri ospiti durante il soggiorno in azienda.)

 

 

 

©2017 I Costanti, sez. Corsi di Cucina Tipica veneta e  degustazioni vini tipici regionali

Testo coperto e protetto da Copyright ( diritti d'autore )

Leggere DISCLAIMER su questo sito

 

Francesca Vecchioni, Owner and Reception

contatti: [email protected]