I Costanti, Verona - Un agriturismo in formula B&B

tel. 338.9767854  Francesca

 

FAQ - Le risposte alle domande più frequenti

Gentili ospiti ecco altre importanti risposte alle vostre domande più frequenti.

Vi premetto che la nostra azienda agricola ed agrituristica offre un servizio base di B&B con piscina. Dunque non chiedeteci di prepararvi pranzi o cene poichè, per scelta, non ne abbiamo la possibilità. Abbiamo optato per il solo B&B al fine di garantire ai nostri ospiti la possibilità di godere di una atmosfera di totale quiete, calma, pace, rilassamento. Il ristorante aperto a tutti sia a pranzo sia a cena sarebbe stato di impedimento al raggiungimento di questo nostro obiettivo.

Buona lettura a tutti

Preparate anche colazioni vegane?

 

Si. Su vostra richiesta ( nella mail di prenotazione dovete specificarlo ) prepariamo colazioni di tipo vegano o vegetariano. In ogni caso il nostro buffet propone sempre molta frutta anche in macedonia e molta verdura, soprattutto da maggio a settembre, periodo in cui il nostro orto è in piena attività.

 

 

Accettate animali nel vostro agriturismo?

 

La nostra azienda è Pet Friendly ed accettiamo di buon cuore cani e gattini di  piccola e media taglia previa accordi con i proprietari e purchè mai lasciati soli in camera o nelle aree pubbliche. Potete far accedere il vostro cane in area piscina solo se al guinzaglio. Quando sappiamo di avere ospite un cane prepariamo una ciotola con acqua fresca e pulita per accoglierlo all'arrivo. Potete far passeggiare i vostri cani anche lungo i filari dei nostri  vigneti previa accordi con i viticoltori che si accerteranno che i vigneti siano liberi da ingombri di trattori o macchine agricole.

 

Quale è Il vostro orario di check in?

 

Categoricamente dalle 15.00 alle 20.00. In caso di possibili ritardi attendiamo i nostri ospiti solo fino alle ore 10.00 p.m. Dopo le 10.00 l'agriturismo viene chiuso e non sarà più possibile essere accolti. In caso di arrivi anticipati consigliamo di telefonare al 338-9767854 per accordi. L'accesso alle camere non è comunque garantito prima delle ore 15.00 p.m.

 

La splendida terrazza che era il vecchio fienile è sempre aperta?

 

No. La terrazza è agibile durante il giorno come area lettura, relax, solarium e fino alle ore 21.00 per eventuali degustazioni o aperitivi. Non è disponibnile oltre le ore 21.00. La notte rimane chiusa.

 
Dove si trova il vostro agriturismo-B&B Verona?

 

Il bellissimo casale che ospita I COSTANTI si trova a soli 15 km dal centro storico di Verona, una delle più belle e famose città del Nord Italia.

L’azienda agricola I Costanti ed il suo agriturismo si trovano a circa 700 metri dal centro del paese di Caldiero, tra Verona e Vicenza, nell’est veronese, regione Veneto. Caldiero è noto per il suo centro termale, le antiche Terme di Giunone a pochi passi dalla nostra azienda con piscine, campo da tennis e parco naturale.

Con quali mezzi è possibile raggiungere il b&b - agriturismo I Costanti?

 

L’azienda è raggiungibile direttamente con la propria vettura oppure in aereo atterrando a Bergamo, Brescia o Verona o in treno dalla stazione ferroviaria di Verona ed arrivo direttamente a Caldiero.

Dall’aeroporto e dalla stazione come è possibile raggiungere Caldiero?

Dagli aeroporti le soluzioni sono il taxi o la vettura a noleggio.
Dalla stazione Ferroviaria di Verona potete raggiungerci con taxi oppure, se il vostro bagaglio non è troppo pesante, in autobus con fermata a Caldiero, linea STRA’ - BELFIORE o SAN BONIFACIO.

Quale mezzo ci consigliate per raggiungere l' agriturismo?

Vi consigliamo la vettura propria, che vi consentirà trasferimenti più comodi durante il vostro soggiorno o l’atterraggio all’aeroporto Catullo di Villafranca dove potrete agevolmente prendere un taxi o noleggiare una vettura.

Quanto dista dall' agriturismo l’aeroporto di Villafranca e quali indicazioni si devono seguire per arrivare a Caldiero?

Villafranca dista da noi circa 20 minuti di macchina; per raggiungerci dirigetevi prendendo la tangenziale sud verso Vicenza, prendete l’uscita per PORCILANA BELFIORE, proseguite sempre dritto passando alcune rotonde. All'ultima rotonda seguire indicazioni per Caldiero, Terme di Giunone. Svoltare a destra in Via San Marco, poi a sinistra in Via Colombara fino allo stop, poi a sinistra, il primo edificio castello in pietra a vista è I COSTANTI.

Quanto dista l’ agriturismo dalla fermata degli autobus per Verona?

La fermata più vicina si può raggiungere a piedi in 15 minuti oppure in bicicletta in 5 minuti.

Nel vostro agriturismo si possono noleggiare biciclette?

Abbiamo nel nostro agriturismo dalle 4 alle 6 biciclette disponibili gratuitamente.

L' agriturismo dispone di camere o appartamenti?

Disponiamo di 9 camere molto ampie, singole, doppie o triple. In una sola camera è possibile aggiungere un quarto letto di emergenza.

I prezzi che indicate sono a persona o a camera?

I prezzi che indichiamo sono a camera; stagionalmente formuleremo per voi offerte e proposte più vantaggiose che potrete conoscere contattandoci.

I prezzi che indicate cosa includono?

I prezzi che indichiamo includono la prima colazione, il cambio biancheria, l’uso piscina, l’uso del ping-pong, wi-fi, il noleggio biciclette, la prenotazione che possiamo effettuare nel vostro ristorante preferito.

Abbiamo dato un'occhiata ai vostri prezzi. Certo, la vostra struttura è molto bella ma non pensate di essere un pò cari come agriturismo?

 

Va un pochino sfatato il luogo comune secondo cui agriturismo significa spendere meno...

La bellezza ed il suo mantenimento da sempre costano. Costano tutte le azioni volte a creare emozioni. Costa l'eccellenza del servizio offerto, costa il prodotto di qualità. Ciò che ha un valore e come tale può definirsi un "pezzo unico" è purtroppo raro come rara è la cura amorevole donata.

Le  vostre camere sono curate nei minimi dettagli, ideate solo per nutrire i vostri sogni; dormite accarezzati da lenzuola in seta e coperte  di calda alpaca su materassi anatomici da cui non vorreste mai alzarvi... Televisione, wi-fi, frigobar, telefono, asciugamani e morbida biancheria da bagno vi fanno sentire a casa, felici, coccolati.

Le vostre colazioni sono ricche, generose, abbondanti, fantasiose e gustosissime..

L'arredamento è d'epoca, pezzi tutti purissimi, di provenienza della famiglia, da sempre collezionista d'arte antiquaria. Tutto questo ha un preciso valore emotivo e, ovviamente, anche economico.

 
Qual è l’orario di check in e check out nel vostro agriturismo?

Il nostro check in è dalle 15.00 alle 20:00 ed il check out entro le 12.00

In caso di possibili ritardi potete telefonare allo 045 6151165 oppure al 338 9767854 per accordi.

Qual è l’orario della prima colazione?

Nell' agriturismo, la prima colazione a buffet viene servita dalle ore 8.00 alle 10.00 a.m.

E’ possibile ricevere la colazione in camera?

Si, è possibile, previa accordi con la direzione.

Cosa prevede la prima colazione?

Le nostre colazioni sono a buffet e sono di tipo continentale. Prevedono qualsiasi tipo di bevanda con latte e caffè, succhi di frutta, yogurt, cereali, pane caldo, pane tostato, fette biscottate, uova e pancetta, affettati e formaggi dei nostri monti della Lessinia, formaggini, frutta fresca di stagione, burro e marmellata, biscotti e croissants caldi. La nostra colazione include anche prodotti di eccellenza per celiachia senza costi aggiuntivi.

Qual è l’orario di apertura e chiusura della piscina dell' agriturismo?

La piscina apre allo ore 10.00 e chiude alle ore 8.00 di sera. Il relativo regolamento è affisso all’entrata dell’area piscina ma lo si può trovare anche in camera. E' obbligatorio indossare la cuffia durante la balneazione ed indossare opportune ciabattine ed accappatoio durante il tragitto dalla camera alla piscine e ritorno.

Quali lingue vengono parlate nel vostro agriturismo?

Nella nostra azienda i titolari parlano inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Esiste un parcheggio interno all' agriturismo?

Sì, l’azienda è dotata di parcheggio interno e ombreggiato, situato di fronte all’entrata principale dell' agriturismo.

E’ possibile bere del caffè e altre bibite durante la giornata in agriturismo?

 

Per questo chiedete alla direzione all'arrivo.

Quali sono le dotazioni camera nel vostro agriturismo?

Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia, televisione, telefono, minibar, riscaldamento autonomo, aria condizionata e asciugacapelli, wi-fi e biancheria in misto seta e morbida spugna.

E' possibile fumare nelle camere dell'agriturismo?  

 

In nessuna camera è consentito fumare.

Sono ammessi animali all'interno dell'agriturismo?

Cani ed altri animali di piccola taglia sono ammessi previo accordi con la direzione. Non è permesso lasciare gli animali soli in camera durante il giorno o la notte.

Avete un ristorante interno?

L’agriturismo offre un servizio di bed & breakfast senza ristorazione.
Esistono però nelle vicinanze i nostri ristoranti amici, tutti di ottima qualità, che possiamo consigliarvi al vostro arrivo o prenotarvi su richiesta anticipatamente. Se invece desiderate rimanere in azienda potrete prenotare uno dei nostri spuntini.

Quali ristoranti ci consigliate nelle immediate vicinanze del vostro agriturismo?

 

I ristoranti che consigliamo sono: TRATTORIA DAL MORO a Soave, OSTERIA LA SCALA a Soave, IL FILO' a Colognola ai Colli, la pizzeria TREPPI' a Colognola, ormai nota  a tutti per l'eccellente pizza e cucina, il ristorante POSTA VECIA a Colognola ai Colli, I TOMASI a Vago di Lavagno, RENATO a Vago, famoso ristorante con eccellente cucina di pesce, leggermente più caro degli altri ma meritevole sicuramente.

Che colture avete nel vostro agriturismo?

Alleviamo prevalentemente i nostri vigneti, pinot grigio, cabernet sauvignon e merlot, nel cuore della zona denominata doc Arcole, al confine con le strade del vino Soave e Valpolicella ed abbiamo un ampio frutteto ed orto biologici. Dal 2014 abbiamo anche piantato il Moscato Bianco.

Durante il soggiorno, è possibile partecipare o assistere alla vendemmia?

Nei mesi di agosto, settembre e ottobre potrete senza dubbio respirare l’atmosfera che la vendemmia ispira, assistere alle operazioni di raccolta meccanizzata o assistere alla raccolta manuale delle uve in cassa.
I proprietari saranno lieti di guidarvi alla scoperta del fantastico mondo della viticoltura.
Potrete anche degustare i vini tipici della nostra zona e della valpolicella, terra di Recioto e Amarone. Offriamo in degustazione vini tipici regionali non di nostra produzione diretta. Non siamo infatti produttori ma viticoltori.

La degustazione pertanto sarà uno spuntino che costituirà la nostra prevalenza di prodotti aziendali ed il vino sarà un completamento dello spuntino stesso.

Nel caso avessimo dei bimbi piccoli, potremmo far uso della cucina dell' agriturismo per pappe e altro?

Sì, potrete utilizzare la nostra ampia cucina se ne avrete bisogno con la presenza di Francesca. Non possiamo infatti dare in uso libero la cucina per motivi di sicurezza.L’ agriturismo è anche dotato di seggiolone, fasciatoio, bollitore e lettini per bimbi fino a tre anni che forniamo gratuitamente nel prezzo camera.

Quanto dista Venezia dal vostro agriturismo?

Venezia dista un'ora di macchina da noi e la si può anche comodamente raggiungere prendendo un treno alla vicinissima stazione ferroviaria di Caldiero o a quella di San Bonifacio dove potrete parcheggiare comodamente la vostra auto.

Quali altre città storiche sono raggiungibili agevolmente dal vostro agriturismo?

Da I Costanti è agevole raggiungere Vicenza, Mantova, Padova e Verona.
Rispettivamente le distanze dall' agriturismo I Costanti sono: 30, 35, 70, 15 km

Se necessitassimo di materiale informativo utile, potremmo trovarlo in azienda?

Abbiamo sempre a disposizione dei nostri ospiti materiale informativo di vario genere, mappe, guide, cataloghi, depliant che distribuiamo gratuitamente; esistono anche due uffici di assistenza turistica molto validi di cui uno si trova a Soave al Foro Boario e l'altro a Verona in Piazza Bra, Via degli Alpini.

 
Quanto dista dal vostro agriturismo il Lago di Garda?

Il Lago di Garda si raggiunge in circa 25 minuti tramite tangenziale sud e la prima tappa consigliata è Peschiera. Subito dopo troverete Sirmione.

Si può pranzare in piscina?

 

Per questo dovete chiedere di volta in volta all'arrivo alla titolare Francesca.

Quali mete consigliereste a chi volesse trascorrere una settimana al b&b-agriturismo Verona I COSTANTI?

Oltre alla visita alle note città storiche come Verona, Vicenza, Padova, Mantova, Venezia ricchissime di storia e di pregevoli monumenti, vi consigliamo di non perdere una visita a Valeggio sul Mincio e Borghetto, piccolo affascinante borgo sul fiume Mincio dove potrete assaggiare i rinomati tortellini o passeggiare immersi nel verde dei salici oppure il Parco Sigurtà raggiungibile da Peschiera, gigantesca area verde ricca di piante secolari visitabile a piedi, in bicicletta oppure salendo su un trenino prenotabile all’interno del Parco. Tra le altre mete da noi consigliate di notevole interesse storico,culturale o paesaggistico vi sono il Museo Nicolis a Villafranca, Bolca, la Lessinia, il Monte Baldo, Asolo, le città Murate come Soave, Este, Monselice, Montagnana, Lazise, Conegliano, Castelfranco Veneto, Portogruaro, Portobuffolè, Bassano del Grappa, Torri del Benaco, Bardolino, Marostica, Rivoli Veronese, San Zenone degli Ezzelini, Cologna Veneta, Villafranca di Verona. Tra le mete lombarde più affascinanti: Castellaro Lagusello, Sirmione, Desenzano del Garda, Salò, Gardone Riviera, Limone, Brescia, il Lago d'Iseo, il lago d'Idro.

L' agriturismo I Costanti di Verona viene tenuto aperto tutto l’anno?

Il nostro agriturismo chiude 15 giorni all’anno a nostra discrezione.

Per assistere ad un' opera lirica, durante il Festival all’Arena, quanto tempo prima occorre prenotare?

Di norma bisogna prenotare 2-3 mesi prima della data della rappresentazione.

Come si effettuano le prenotazioni presso il vostro agriturismo - bed & breakfast?

Per prenotazioni richieste molto tempo prima della data di arrivo occorre versare una caparra pari al 30% dell’importo totale tramite bonifico bancario. Troverete i nostri dati bancari sul nostro sito alla sezione Prezzi.
Se invece si riferiscono ad un arrivo vicino alla data della richiesta, basta comunicare un numero di carta di credito a garanzia della prenotazione.

Perché agriturismo?

L’attività agrituristica per legge è concepita come integrazione al reddito principale che deve essere tratto dall'attività agricola svolta sul proprio fondo e mira alla valorizzazione del patrimonio rurale e delle sue più antiche e radicate tradizioni, oltre che alla tutela e salvaguardia degli edifici rurali altrimenti destinati al deperimento.
L’attività di agriturismo può contemplare l’accoglienza degli ospiti in alloggi o camere con prima colazione, oppure l’erogazione del servizio di ristorazione o entrambi i servizi.
L’essenziale è non dimenticare che chi esercita una attività ricettiva di tipo agriturismo è e deve essere principalmente un agricoltore o un imprenditore agricolo.
A chi volesse saperne di più consigliamo di riferirsi ai regolamenti regionali o a consultare anche in rete capitoli di legislazione agrituristica nazionale e regionale.

Esiste un servizio taxi di appoggio presso il vostro agriturismo?

Abbiamo accordi di collaborazione con diverse compagnie e possiamo tramite queste, garantire vetture, van o navette per il trasferimento a Verona, Milano o Venezia. Le tariffe vi saranno comunicate al momento della prenotazione. In caso di mancanza di mezzi per eccessivo traffico possiamo sempre contattare VERONA TAXI : 045 532666

Si può prenotare in anticipo un ristorante per pranzo o cena durante il soggiorno al vostro agriturismo b&b?

Certamente. Potrete contattare Francesca allo 045 6151165 o al cellulare 338 9767854 in anticipo o all’arrivo e penserà lei alla prenotazione, nel caso non possiate farlo voi stessi.

L'agriturismo B&B I Costanti dispone di un accesso ad internet?

Sì, abbiamo recentemente predisposto per gli ospiti l’accesso wi-fi ad internet nel rispetto della recente Legge Pisanu. Si tratta di un servizio incluso nel prezzo delle camere. Chiedete la vostra password all'arrivo. E' essenziale avere con sè il proprio pc.

L'agriturismo B&B I Costanti è attrezzato per disabili?

La nostra azienda è attrezzata per i diversamente abili e possiede una camera a piano terra a loro dedicata.

Cosa si può visitare dall' agriturismo I Costanti muovendosi a piedi?

A piedi potrete fare rilassanti passeggiate tra i vigneti o lungo le strade interne alla campagna, oppure visitare il paese di Caldiero e raggiungere le belle Terme di Giunone, aperte da Maggio, note per le salutari acque termali già in voga in epoca romana e molto apprezzate anche da Napoleone Bonaparte.

Quanto dista la stazione ferroviaria di Caldiero dall' agriturismo?

La stazione di Caldiero (Verona) dista 10 minuti a piedi e 5 minuti in macchina.

Esiste un parco giochi all'interno del vostro agriturismo?

Accanto e all’interno dell’area piscina abbiamo predisposto dei giochi per bimbi fino a 4 anni, non un vero e proprio parco giochi.

Si può custodire la propria bicicletta in un garage o all'interno di un'area protetta?

Le biciclette di proprietà degli ospiti vengono, la sera, custodite all'interno di un edificio agricolo chiuso appositamente predisposto.

Si può pagare con carta di credito?

Sì, è possibile e possediamo tutti i circuiti più comunemente utilizzati, oltre ad American Express.

Accettate soggiorni di una sola notte?

Sì, nel nostro agriturismo - bed & breakfast potete anche pernottare una sola notte.

Il vostro agriturismo dispone di un solarium?

Sì, nella grande terrazza ricavata dall’antico fienile abbiamo uno spazio al sole che guarda i nostri vigneti ed il suggestivo Monte Rocca dove potrete leggere un buon libro, rilassarvi, chiacchierare con gli amici o prendere un aperitivo prima o dopo un tuffo in piscina.

L'agriturismo I Costanti dispone di un campo da tennis?

Non abbiamo un campo da tennis in azienda, ma nelle immediate vicinanze esistono diversi sporting club con piscine, campi da tennis e sauna o idromassaggio, maneggi e campi da golf sia a Caldiero Terme che sul Lago di Garda che a Sommacampagna a circa mezz'ora da noi.

Dove si trova il più vicino campo da golf?

I più noti campi da golf si trovano sul Lago di Garda, a Sommacampagna (Verona)e Villafranca (Verona).

Possedete dei cavalli e organizzate visite o passeggiate a cavallo?

Per questo servizio, non avendo cavalli di nostra proprietà, ci appoggiamo ad altre strutture nelle immediate vicinanze, adeguatamente attrezzate ed organizzate per tour o passeggiate a cavallo con guida oppure per lezioni e corsi anche per bambini. Chiedete a Francesca per un contatto con i titolari delle strutture di appoggio di cui la più vicina è a 10 minuti da noi presso un'azienda agricola amica.

Il vostro agriturismo non offre servizio di ristorazione. Cosa proponete in questo senso a chi soggiorna da voi?

E' vero, non offriamo un servizio di ristorazione tradizionale interno all'azienda, ma solo un servizio di ristorazione "mini" che consiste nella preparazione dei nostri spuntini a base di prodotti aziendali, prevalentemente frutta, verdura, affettati, torte dolci e salate, polenta e formaggi tipici con un menu che varia di stagione in stagione a seconda di ciò che è disponibile in azienda.

Per gustare uno spuntino occorre prenotare in anticipo?

Si, è consigliabile prenotarli prima dell'arrivo oppure via mail insieme alla prenotazione camera, per pranzo oppure per cena. L'orario in genere lo concordiamo insieme a voi. L'essenziale è che sappiate accettare ciò che i menu stagionali possono di volta in volta prevedere. 

Qual'è il vostro cliente ideale?

 

Cinque anni di esperienza di lavoro nel nostro settore ci hanno insegnato ad individuare le caratteristiche del nostro ospite ideale, di tutti coloro che cercano proprio il "nostro" agriturismo-b&b e non un altro, la "nostra" atmosfera e non qualche cosa di altro e di diverso. Si tratta in genere di persone dotate di una particolare sensibilità e di un elevato senso estetico, cultori dell'arte, studiosi, musicisti, artisti, poeti, imprenditori, amanti della natura e della quiete, che, in coppia, soli oppure in famiglia o con gruppi di amici si muovono alla ricerca delle emozioni che regalano le nostre città storiche oppure il nostro festival in arena a Verona o le nostre ville venete palladiane. Ma cosa li spinge a scegliere la nostra struttura invece che un'altra? Dovreste chiederlo a loro oppure leggere le numerose testimonianze pubblicate che parlano chiaro e motivano questa scelta.

Da parte mia so per certo, poichè me lo confessano spesso loro stessi, che ciò che li spinge a contattarci è la bellezza del luogo, il fascino delle atmosfere "riposanti" e degli ambienti che vedono in rete attraverso le foto pubblicate e che emozionano, il senso di "casa", di calore in tenera armonia con il confort, il senso di gioia, di quiete e benessere che abbiamo trasmesso attraverso il nostro sito web e che l'ospite puntualmente conferma durante il soggiorno a I Costanti. I Colori....la pietra...le stufe a legna...i gatti...

Ci elogiano, alla partenza, per la cura da noi riposta nel garantire una eccellente qualità del sonno, materassi ineguagliabilmente anatomici, guanciali morbidissimi, sempre due per camera, coperte in alpaca e piumoni d'oca caldissimi in inverno, lenzuola in seta, silenzio, quiete e profumi il mattino che salgono le scale e rendono dolce il risveglio..

Qual'è il segreto del successo della vostra ospitalità?

 

Personalmente non so...Io agisco sempre spontaneamente e mi comporto come sono e sento. Senza artificio, con trasparenza, sono quello che vedi.

Se analizzo però il mio "fare" in presenza dell'ospite mi accorgo che sorrido, parlo molto, dialogo, mi interesso autenticamente a lui. In tutti i sensi, dall'arrivo alla partenza, il nostro ospite è oggetto di cura ed attenzioni sincere e mai artefatte. Credo che l'ospite possa sentire tutta l'autenticità di questo implicito "I CARE"....

 

Con quale criterio scegliete gli itinerari da consigliare ai vostri ospiti?

 

Generalmente proponiamo itinerari di interesse culturale, storico, artistico e paesaggistico che siano facilmente raggiungibili in termini di distanza anche se abbiamo ospiti che optano spesso per soggiorni di una settimana o due e facendo base da noi esplorano tutto il territorio veneto spingendosi fino a Venezia, Bassano del Grappa, Asolo oppure Marostica o Monselice per citare alcune mete recentemente visitate. Certo, il concettto di distanza è abbastanza soggettivo, perciò abbiamo deciso di proporre percorsi e visite a luoghi che noi riteniamo di conoscere approfonditamente e che riteniamo di particolare bellezza, di particolare interesse. Saranno poi i nostri ospiti a selezionare consapevolmente le loro mete ideali.

 

Da dove "sgorga" l'energia buona che si respira non appena si entra da voi, l'entusiasmo che mantenete nonostante vi vediamo al lavoro per ore durante il nostro soggiorno?

 

Gestire un'azienda agricola e agrituristica non è certo impresa facile ed ai nostri giorni è forse una faccenda più complessa di un tempo. La burocrazia è pesantissima, le carte da tenere aggiornate anche. A volte personalmente passo ore della mia giornata solo a compilare moduli e a redigere relazioni oppure a frequentare corsi di aggiornamento obbligatori e molto altro dello stesso genere.

Fortunatamente però questa attività richiede un particolare eclettismo ed ama quelle personalità che, camaleonticamente, sanno giostrare se stesse rivestendo più ruoli contemporaneamente e questo aspetto è molto affascinante. Mi si addice.

Per essere un'azienda di successo devi occuparti non solo della costante manutenzione della bellezza e dell'ordine nonchè della pulizia, ma anche della tua tracciabilità in rete, cioè della diffusione della tua immagine in internet.

Nel nostro caso specifico, non avendo un servizio di ristorazione ma solo un servizio di b&b, abbiamo valorizzato al massimo il confort della nostra struttura ed il potenziale emozionale in essa racchiuso. Poi ci siamo occupati della divulgazione delle risorse offerte dal nostro territorio in termini culturali e storico-artistici che associate ad una location di grande fascino  e geograficamente ben ubicata sono la nostra formula vincente. Tutto questo va egregiamente detto in rete, quindi il passo successivo e quello determinante ai fini del nostro successo è stato fare in modo di ottenere una buona visibilità nel web.

Non ultime, le qualità umane e le doti relazionali sono un ingrediente di fondamentale importanza. Non puoi fare questo lavoro se non ami la compagnia delle persone che ti scelgono e se non sei disposto a condividere non solo le emozioni e il vissuto personali ma anche gli spazi interni a quella che definirei una "casa" a tutti gli effetti. Noi viviamo in agriturismo e quindi davvero "viviamo" con l'ospite, viviamo ogni volta una storia, la nostra storia, di gioia e di allegria ma anche, a volte, di sofferenza. Ed è per questo che queste storie ci restano nel cuore. Sono tutte storie vere, storie che ci insegnano, che ci educano ad ascoltare.

L'entusiasmo deriva dal successo ottenuto grazie ai sacrifici fatti per ottenerlo ed alla dedizione costante e quasi maniacale che io personalmente regalo alla mia azienda. Spesso essere un pochino maniacali ci consente di mirare sempre al raggiungimento di obiettivi più alti, di migliorarci, di affinare la nostra professionalità, di non rinunciare ad offrire ai nostri ospiti un servizio eccellente ed una compagnia costruttiva e di grande valore comunicativo. Vivere un b&b in questa ottica è un dono, un dono che regala emozioni, arricchisce lo spirito ed espande le nostre conoscenze, disseta l'anima ed inventa relazioni che non finiscono mai alla partenza ma rivivono nel ritorno e nel ricordo, nelle lettere reciprocamente scritte. Diventano una preziosissima amicizia che il tempo alimenta e rafforza.

Tu parli spesso di emozioni all'interno del tuo sito e pare che sia questa capacità di regalarle a caratterizzare la vostra azienda. Mi spieghi perchè tanta attenzione a questo tema?

 

Personalmente credo che provare emozioni presupponga un occhio particolare, allenato a recepire la bellezza delle cose, l'intensità delle atmosfere, il calore delle parole, il silenzio rumoroso delle immagini che incontriamo in un luogo per noi nuovo.

Da parte mia sono convinta  che le emozioni nascano dalla percezione di una armonia di note tutte in accordo tra loro che genera un moto, un movimento nell'anima, sensazioni che fanno accendere in noi una speciale scintilla, una specie di amore. Saper dare emozioni presuppone sempre il possesso di un carisma particolare, una dote di empatia in grado di interpretare e soddisfare quello che in quel momento è un segreto bisogno interiore del nostro interlocutore. Possedere un buon livello culturale ed una spiccata sensibilità estetica è senza dubbio di grande aiuto, anche se non sempre e non in tutti i casi. Io traggo una gioia indescrivibile nel vedere una luce speciale nei vostri occhi quando vivete i colori, i sapori, i profumi della mia azienda ma anche quando posso scegliere un tessuto morbido e tenero al tatto oppure identificare un tepore speciale per una particolare atmosfera....Tutto questo genera un'energia "parlante" che come un'onda o una vibrazione segreta ci mette l'uno in comunicazione con l'altro secondo criteri che a volte è difficile interpretare ma che creano un impatto emotivo molto forte e di collaudato successo.

E' molto bello creare qualche cosa che da gioia a tutti e non solo a me. La bellezza è di tutti e per tutti, è un vero atto creativo di amore, un'azione di altruismo estremo. Io credo che nessuno viva bene in un luogo brutto oppure in un ambiente dove non esiste nessuna atmosfera, nessun elemento che muova il magma dell'anima, che faccia sognare e che ci riporti al bello che vive in noi stessi. Tutto questo è magia ed io credo nella "magia" della comunicazione di emozioni, emozioni positive, naturalmente, fantastiche, buone, rigeneranti, generose. Ma anche emozioni che ci pongono interrogativi a cui dobbiamo sforzarci di rispondere oppure che destino curiosità che vogliamo soddisfare. Insomma nessuno può farne a meno delle emozioni ed è questo il "ground" che ci accomuna, il più potente ponte comunicativo di cui l'uomo disponga per raggiungere autenticamente i propri simili.

 

Testo scritto ersonalmente dalla D.ssa Francesca Vecchioni, titolare di questa azienda dal 2007.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni su prezzi e disponibilità chiama Francesca al 338-9767854

Prenotazione camere

 

©2016  Agriturismo Bed & Breakfast I Costanti - contatti: [email protected]